L'angolo di Bee!: che l'avventura abbia inizio...

« Older   Newer »
  Share  
~ killerbee.
view post Posted on 30/11/2008, 18:59 by: ~ killerbee.




image



Mi sono detto perché non gestire una rubrica tutta mia? ecco fatto da oggi ogni settimana terrò questa rubrica che chiamo: l'angolo di Bee! ("Ape!",mi e venuta una passione sulle api da qualche giorno... ^^"),la rubrica tratterà delle curiosità del web,servizi web 2.0,Peer to Peer (anche detto P2P acronimo di "Peer to Peer"),social network, e molto altro!
Inizio la mia avventura presentandovi una board (in english si usa per indicare i forum ma anche i portali) indistruttibile,sicura,anonima ma soprattutto P2P,che cose il P2P? Semplice sono delle reti telematiche che usano dei protocolli sia aperti (Torrent,Kademelia,eDonkey,Freenet,Gnutella) che chiusi.
Stiamo parlando di osiris,un programma di p2p che permette la creazione di portali indistruttibili,anonimi e sicuri.

Indistruttibili:



usa una tecnologia chiamata Serverless,che non avendo un server centrale (Serverless vuol dire appunto "senza server") non può essere smembrata,come funziona la board allora? grazie al protocollo di osiris che si basa su Kademelia,ogni portale infatti,viene copiato sul proprio computer,ogni volta che qualcuno lo aggiorna avviene l'allineamento con l'utente e automatica mente scaricato il portale (non so esattamente come funziona anche se l'ho provato,ho un problema con la porta p2p e quindi non posso scaricare nessun portale a cui sono iscritto o fare l'allineamento del mio portale con l'unico amico che ho invitato sull'invito parlerò in seguito),quindi come forse avete capito il portale e consultabile anche se se siete offline,infatti basta avere osiris installato sul proprio computer (osiris e disponibile al momento solo su windows anche se dalla prossima versione la 0.12 sarà disponibile un porting per linux) e un browser (firefox,internet explorer,opera,ecc).

Sicuri:



Non essendo sul web,osiris non e afflitta da i bug che possono capitare con altre piattaforme anzi diciamo che ne è estranea dato che utilizza tutt'altro sistema di pubblicazione infatti anzi che pubblicare i dati in database on line,li pubblica su un database gestito tramite squite e distribuendo tramite p2p insieme a file quali immagini,testo,e altri file quindi come si può capire non si può eliminare,defacciare,danneggiare,ecc ecc in alcun modo il portale,infatti per questa peculiarità osiris e usato anche per scambiare contenuti porno-grafici.

Anonimi:



Osiris, non avendo dei server fisici non dispone di log, infatti i contenuti di osiris non possono associati al utente fisico, dato che il proprio ip viene mascherato da quello del nodo che si sta usando per l'allineamento del portale, i provider oltretutto non possono bloccare tale protocollo dato che vengono usate porte casuali acquisite dal nodo, quindi l'utente(fisico) non può essere associato al utente(virtuale) dato che i contenuti postati sono totalmente anonimi.

In osiris, i portali possono essere "anarchici" e "monarchici", la scelta deve essere fatta quando si crea il portale e non è modificabile successivamente,di seguito ci sono le due tipologie [fonte: wikipedia:

CITAZIONE
* In un portale anarchico ogni utente può esprimere una reputazione(positiva o negativa) su un altro utente e poi condividere il suo voto con gli altri iscritti al portale, se questi hanno verso di lui una reputazione positiva accetteranno il suo voto e bloccheranno l'utente, in caso contrario scarteranno la sua reputazione. La prima reputazione positiva è sempre dell'amministratore del portale che è colui che pubblica il link d'invito al portale.

* In un portale monarchico gli unici utenti che possono generare reputazioni sono l'amministratore del portale e i moderatori gia reputati positivamente, mentre per gli altri utenti questa opzione è disabilitata, in questo modo solo a loro è concesso di poter cancellare o accettare i contenuti di un portale.

Come si può capire in osiris ci sono due filosofie completamente differenti, che pero hanno un unico admin a capo (esempio come se fosse il presidente o il re).

Gli utenti si possono iscrivere ad un portale solo se hanno il loro indirizzo, come potete ben capire qui non si tratta di trovarlo ma di essere invitati, dato che,non e possibile cercare tramite i comuni motori di ricerca o comunque tramite un motore interno alla rete di osiris.

Le funzioni non sono molto differenti da quelle di un normale forum aperte per il fatto che non viene aggiornato "subito" infatti usa dei bbcode e permette di mettere link esterni al protocollo di osiris, ed anche immagini per esempio prese da imageshack, per il resto i bbcode sono molto simili a quelli di phpbb o smf (note board per creare forum).

Pultroppo,osiris e poco personalizzabile come piattaforma, anche perche è sprovvista di un vero e proprio pannello admin.

Il programma osiris, e presente in due versioni una da installare e una no-install che puo per esempio essere usata su una pen drive.

Il programma e scritto in C++,i suoi svilupatori sono Berserker & Clodo,costoro sono i geni che hanno dato vita a osiris il programma che permette di gestire e creare portali con estrema facilita e sicurezza e tutto questo in totale anonimato.

Per maggiori informazioni e per scaricare osiris,vi invito a visitare il sito ufficiale dove e disponibile anche un forum di supporto, e dei supporter italiani infatti esiste una sezione di supporto in lingua italiana: sito ufficiale

Alla prosima settimana con L'angolo di Bee!

Screenshot:

image

image

image

Edited by Ny-LoCa-mI - 1/12/2008, 19:57
 
Top
15 replies since 30/11/2008, 18:59   1823 views
  Share